L'APULIA TESSUTI sin dalla sua costituzione ha adottato una politica di Qualità dei propri prodotti che rispondesse ad una logica aziendale che coniugasse contemporaneamente redditività, qualità e successo sociale dell'intera azienda.
Tale politica ha condotto infatti all'ottenimento della certificazione nell'anno 2001, secondo le prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001 edizione 1994; oggi l'azienda è pronta ad una nuova sfida, cioè quella che, nell'ottica della Qualità Totale dei processi aziendali è da considerarsi elemento determinante per migliorare le prestazioni rese al cliente; a tal fine è stato implementato un nuovo Sistema di Gestione della Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001 Edizione 2000.

Nell'ambito delle strategie aziendali orientate alla Gestione della Qualità, l'Azienda ha fissato i seguenti obiettivi:

  1. soddisfare le esigenze e le aspettative del cliente attraverso;
  2. ridurre i costi d'esercizio attraverso la riduzione degli sprechi, delle inattività, la razionalizzazione dei tempi di gestione dei processi aziendali e la migliore selezione dei prodotti e servizi acquistati;
  3. verificare sistematicamente l'efficienza e l'efficacia dei processi aziendali, affinché il personale possa trovare sempre maggiore soddisfazione nello svolgimento della propria attività;
  4. coinvolgere il fornitore come parte integrante dell'Azienda nel raggiungimento dei livelli di Qualità fissati e responsabilizzarlo ai fini di una garanzia totale verso il cliente dell'Azienda;
  5. identificare tutti i processi critici aziendali, stabilire indicatori di prestazione ed obiettivi specifici;
  6. gestire le attività di pianificazione, controllo e misurazione finalizzate al miglioramento continuo.